
La crostata base morbida al cacao è stata la ricetta che vi ho proposto nel quiz Instagram dell’altra settimana, sfidandovi a indovinare l’ingrediente segreto della farcia. La ragazza che ha vinto ha avuto un kit misyano in regalo, e l’ingrediente così particolare era il cioccolato ruby, lo speciale cioccolato rosa prodotto da fave di cacao color rubino che impazza sui social da un annetto a questa parte. Il gusto è molto caratteristico, un po’ meno dolce del cioccolato al latte e leggermente più fresco, quasi acidulo, come se fosse fruttato. Un sapore particolarissimo, decisamente da provare… e io potevo mai non provare a inserirlo in una ricettina da proporvi? Per cui eccomi qui, con la versione al cacao della crostata a base morbida. Non vi resta che provare la nuova crostata ruby e farmi sapere cosa ne pensate 😉
Procedimento per preparare la crostata base morbida al cacao
Montate bene le uova con lo zucchero, aggiungete latte, vaniglia e olio, quindi incorporate le polveri (farina, cacao, lievito e sale) setacciate.
Mescolate fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea.
Versate l’impasto nello stampo furbo (quello con la scanalatura) imburrato e infarinato e cuocete per 20 minuti a 180°C in forno ventilato già caldo.
Una volta cotta, sfornate, lasciate raffreddare, quindi sformate e capovolgete su un piatto da portata.
Mentre la crostata si raffredda, preparate la glassa al cioccolato: spezzettatelo, quindi versateci sopra la panna bollente e mescolate fino ad ottenere una glassa fluida.
A questo punto non vi resta che farcire la base con la glassa, versandola nella scanalatura.
La crostata base morbida al cacao è pronta, non vi resta che decorarla a piacere con codette o zuccherini e servirla.