Quantcast
Channel: Ricette di Misya
Viewing all 1086 articles
Browse latest View live
↧

Crostata alle fragole e prosecco

$
0
0

La crostata alle fragole e prosecco è una vera delizia per gli occhi, ma soprattutto per il palato, ed è perfetta sia come dolce per la festa della mamma che come tributo alla primavera incombente! La ricetta è semplicissima: un guscio di frolla cotta in bianco (ovvero da sola, senza farcitura) e una delicatissima crema alle fragole con un leggero aroma di prosecco.
Le ragazze che lavorano con me dicono scherzando che quando uso questa teglia faccio sempre ricettine super golose… e mi sa che anche in questo caso ci hanno azzeccato, perché questa crostata è davvero buonissima ed è stata spazzolata in quattro e quattr’otto 😉
Insomma, questa crostata alle fragole è un dolce fresco, delicato, bello da vedere e buonissimo, se siete in cerca di idee per un dolce nuovo, questa è la ricetta che fa per voi 😉

Procedimento per preparare la crostata alle fragole e prosecco

Innanzitutto preparate la frolla lavorando tutti gli ingredienti insieme in una ciotola fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Coprite con pellicola e fate risposare per 30 minuti in frigo.

Riprendete la frolla e stendetela in una sfoglia di 3-4 mm di spessore, poi federateci lo stampo imburrato e infarinato.

Livellate i bordi e bucherellate il fondo con una forchetta, quidni procedete con la cottura in bianco: coprite con carta forno e riempite con le apposite sfere di ceramica, come ho fatto io, o con dei legumi secchi. Cuocete per circa 12 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C. Rimuovete la carta forno e le sferette e cuocete ancora per 5 minuti prima di sfornare.
Lasciate raffreddare.

Nel frattempo lavate le fragole, mondatele e tagliatele a pezzi. Mettetene un po’ da parte per la guarnizione.

Mettete la colla di pesce a bagno in acqua.
Frullate le fragole con lo zucchero a velo.

Unite zucchero e amido e scioglieteli con il prosecco, quindi cuocete a fuoco basso per qualche minuto per far addensare.
Togliete dal fuoco, aggiungete la colla di pesce dopo averla strizzata delicatamente e fatela sciogliere, quindi fate intiepidire.

Montate la panne ben fredda di frigo.
Incorporate delicatamente il frullato di fragole alla panna. Unite, se volete un colore più deciso, anche il colorante alimentare.

Infine aggiungete anche la crema, ormai tiepida.

Versate la farcia nel guscio di frolla ormai freddo, livellate bene e decorate con le fragole messe da parte.
Lasciate riposare la crostata in frigo per almeno un paio d’ore.

La vostra crostata alle fragole e prosecco è ora pronta per essere servita.




Ricette correlate

↧

Patate filanti

$
0
0

La ricetta delle patate filanti è assolutamente deliziosa! Si tratta di un contorno ricco e saporito, semplicissimo da preparare e che si adatta benissimo a qualsiasi secondo a base di carne. I tempi di preparazione sono un po’ lunghetti, ma vi assicuro che ne vale la pena, perché otterrete delle patate morbide al centro e croccantine al punto giusto fuori, per non parlare del connubio tra fior di latte e parmigiano filanti che renderanno il piatto una golosità tutta da assaporare!

Procedimento per preparare le patate filanti

lavate le patate, mettetele in una pentola con acqua fredda e fatele cuocere per circa 25 minuti: devono essere quasi cotte a puntino, ma ancora un po’ indietro di cottura.
fatele appena intiepidire, quindi pelatele e tagliatele a rondelle.

Mentre le patate cuociono, tagliate il fior di latte e mettetelo a sgocciolare in un colino.

Ungete una teglia con poco olio, adagiate metà delle fettine e poi condite con mozzarella, sale e pepe.
Create un secondo strato di patate, condite con sale e parmigiano e cuocete per 20 minuti a 180°C in forno ventilato già caldo.
Se necessario, negli ultimi 5 minuti accendete il grill.

Le patate filanti sono pronte: servitele subito, caldissime, per mantenere l’effetto filante!


Ricette correlate

↧
↧

Risotto allo zenzero

$
0
0

Il risotto allo zenzero è un primo piatto decisamente particolare e probabilmente non adatto a tutti, ma vi garantisco che se siete amanti dello zenzero come me dovete assolutamente provarlo! Il vostro piatto avrà una spiccata nota speziata, quasi pungente, e sarà profumatissimo. Il gusto fresco e piccante al tempo stesso si sposa divinamente per contrasto alla cremosità del risotto per un connubio davvero senza pari… Insomma, io l’ho adorato, ora dovete farmi sapere che ne pensate voi di questo risotto zenzero e limone 😉
PS: se preferite addolcire un po’ la piccantezza dello zenzero, provate a sostituire l’olio con il burro e dateci dentro col parmigiano in fase di mantecatura 😉

Procedimento per preparare il risotto allo zenzero

Pelate e grattugiate lo zenzero.
Pelate anche il limone, stando attenti a non togliere la parte bianca, e tagliate le bucce alla julienne.

Tritate finemente la cipolla e fatela dorare in una casseruola con l’olio.
Aggiungete il riso e fatelo tostare, quindi unite anche metà zenzero e metà della buccia di limone.
Sfumate con il vino, quindi iniziate la normale cottura con il brodo caldo, aggiungendone altro man mano che viene assorbito.

A fine cottura aggiungete quello che resta di zenzero e limone, quindi mantecate con il formaggio.

Il risotto allo zenzeroè pronto, impiattate e servite subito.


Ricette correlate

↧

Torta cassetta di fragole

$
0
0

La torta cassetta di fragole è il dolce che ho preparato quest’anno per il compleanno di mia mamma della scorsa settimana 🙂 Si tratta di un dolce molto molto scenografico, che è stato il tormentone del gruppo facebook delle ricette di Misya qualche tempo fa. Questa torta alle fragole è perfetta per stupire i vostri ospiti e soprattutto per festeggiare la festa della mamma!
Il procedimento è un po’ lungo, soprattutto perché ci sono 3 diverse preparazioni da affrontare, pasta biscotto, pasta frolla e crema diplomatica, ma vi assicuro che non è difficile, vi basterà semplicemente prendervi i vostri tempi. Se poi avete anche qualcuno che vi fa compagnia e vi dà una mano, vedrete che il tempo, tra una chiacchiera e l’altra, volerà senza che ve ne accorgiate 😉 Voi come festeggerete la festa della mamma? Avete già idea di cosa preparare? Se cercate qualche spunto, potete dare un’occhiata qui!

Procedimento per preparare la torta cassetta di fragole

Innanzitutto preparate la pasta frolla: unite tutti gli ingredienti in una ciotola (attenzione che il burro, a pezzetti, sia ben freddo di frigo) e impastate velocemente per amalgamare.

Spostate sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorate a mano fino ad ottenere un panetto omogeneo: avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Passate quindi alla preparazione della pasta biscotto: montate le uova con lo zucchero per almeno 10-15 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete il latte a filo e l’essenza di vaniglia, quindi incorporate la farina e il lievito setacciati poco per volta, in modo da non far smontare l’impasto.

Se avete 2 teglie del forno uguali, rivestitele entrambe di carta forno, dividete il composto tra le due teglie, livellate bene e cuocete in forno statico preriscaldato a 220°C per circa 15 minuti invertendo la posizione delle teglie a metà cottura. Se ne avete solo 1 dovrete fare in 2 volte cuocendo per 8 minuti ogni teglia.
Capovolgete la pasta biscotto su un secondo foglio di carta forno, tagliate ognuno dei due pezzi di pasta biscotto in 2 parti (una da 2/3 e una da 1/3) e lasciate raffreddare.

Riprendete la pasta frolla, stendetela sul piano infarinato creando un foglio di circa mezzo cm, quindi ritagliate 4 strisce da 18×4 cm, per il lato lungo del rettangolo, 4 strisce da 14×4 cm per il lato corto e altre 4 da 10×2 cm per gli angoli.
Disponete le varie strisce su una teglia rivestita di carta forno (io ho fatto 2 infornate diverse), rigatele un po’ con un coltello (per simulare un effetto legno) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.
Se volete potete spolverizzare con poco cacao in polvere e poi spennellare in modo che il cacao vada nei tagli e faccia risaltare l’effetto legno.
Lasciate raffreddare.

Preparate ora la crema: montate leggermente i tuorli con lo zucchero in un pentolino, quindi incorporate prima la maizena e poi il latte.

Trasferite sul fuoco, aggiungete la bacca di vaniglia incisa nel verso della lunghezza e cuocete a fiamma medio-bassa, mescolando sempre, fino ad ottenere una crema densa (ci vorranno circa 15 minuti).

Eliminate la bacca di vaniglia, trasferite la crema in un contenitore molto più grande, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
Nel frattempo pulite le fragole, scegliete le più belle lasciandole intere e complete di picciolo e tagliatene invece una piccola parte a fettine.
Quando la crema sarà completamente fredda, eliminate la pellicola e mescolate con le fruste per ripristinare la giusta consistenza.
Montate la panna ben fredda di frigo e incorporatela alla crema mescolando lentamente, con un movimento dal basso verso l’alto.

Iniziate quindi ad assemblare il dolce: disponete uno dei pezzi grandi di pasta biscotto sul piatto da portata che avete scelto.
Farcite con 1/3 della crema, quindi aggiungete le fragole tagliate.
Coprite con l’altro pezzo grande di pasta biscotto e un altro terzo della crema.

Aggiungete l’ultimo strato di pasta biscotto, usando insieme i due pezzi piccoli di pasta biscotto.
Spalmate la crema restante lungo tutti i bordi laterali (in modo da far aderire le bacchette di pasta frolla) e sulla superficie.
Attaccate le bacchette di frolla con del gioccolato bianco e lasciate asciugare. Disponete le strisce di frolla orizzontali lungo i quattro lati della torta, quindi aggiungete le striscette piccole a riempire gli spazi rimasti nei quattro angoli.
Per essere sicuri che le strisce rimangano su e anche come elemento decorativo aggiuntivo, aggiungete una fettuccia colorata (meglio ancora se rosso fragola) legandola con un bel fiocco.
Montate altri 100 gr di panna e ricoprite la torta. Lavate ed asciugate bene le fragole quindi disponete quindi disponetele in modo non troppo ordinato ma senza lasciare spazi vuoti, a voler simulare il contenuto di una cassetta di frutta.

La torta cassetta di fragole è pronta, non vi resta che portarla in tavola e stupire tutti!


Ricette correlate

↧

Cornetti al cioccolato

$
0
0

I cornetti al cioccolato immagino non abbiano bisogno di presentazioni… Quando ho visto la ricettaquì non ho saputo resistere e li ho dovuti preparare immediatamente! La preparazione, come per tutti i lievitati, è un po’ lunghetta, ma vi assicuro che ne varrà la pena: avrete delle brioche per la prima colazione soffici, profumate e ovviamente buonissime, che non temono rivali! Se poi, come me, li farcirete con nutella, non potrete proprio resistere!

Procedimento per preparare i cornetti al cioccolato

Setacciate in una ciotola le due farine e il cacao, quindi unite anche sale e zucchero e miscelate.
Aggiungete il lievito sciolto nel latte appena intiepidito e iniziate a lavorare.
Unite anche l’uovo leggermente sbattuto e continuate la lavorazione, infine incorporate il burro ammorbidito.

L’impasto inizialmente risulterà molle e appiccicoso, ma continuate a lavorarlo, a velocità medio-alta, per almeno 10-15 minuti, finché non inizierà a incordarsi e risulterà ben elastico e compatto, leggermente burroso, ma non più appiccicoso.
Coprite la ciotola con un panno pulito e lasciate lievitare nel forno con la lucina accesa per almeno 2 ore o finché non sarà triplicato di volume.

Finita la lievitazione, riprendete l’impasto e sgonfiatelo con le mani su una spianatoia leggermente infarinata.
Stendetelo quindi col in matterello formando un foglio tondo di circa 3-4 mm.
Dividete il cerchio prima in quattro quarti e poi ogni quarto in altre tre parti uguali, in modo da ottenere 12 spicchi.
Con un coltello, incidete un taglietto di non più di 2 cm a metà della base di ogni triangolino.

Allargate leggermente le due metà della base e allungate leggermente la punta del triangolo, quindi farcitelo con un cucchiaino abbondante di nutella.
A questo punto, partendo dalla base, arrotolate l’impasto fino ad arrivare alla punta, formando un cornetto.

Procedete così con tutti gli spicchi di impasto, disponendo man mano i cornetti su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziatitra loro.
Rimettete in forno e fate lievitare ancora per almeno 1 ora o finché non saranno raddoppiati di volume.

Spennellate i cornetti con poco latte e (se volete) cospargeteli di zucchero, quindi cuocete per circa 12 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.
Lasciate almeno intiepidire i vostri cornetti al cioccolato prima di servirli.


Ricette correlate

↧
↧

Pancake alla ricotta

$
0
0

I pancake alla ricotta sono una variazione sul tema, un po’ italianizzata, se vogliamo, delle tradizionali frittelline anglosassoni. I pancake sono sempre buonissimi, secondo me, ma con l’aggiunta della ricotta e una grattugiata di limone nell’impasto diventano ancora più particolari: più delicati e soffici, praticamente si sciolgono in bocca! Come sempre, potete condirli e decorarli con il topping che preferite. Io questa volta ho optato per un classico sciroppo d’agave, arricchendolo giusto con un paio di lamponi, che come sempre hanno dato il perfetto tocco in più 😉

Procedimento per preparare i pancake alla ricotta

Mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e miscelate.
Fate lo stesso per gli ingredienti liquidi, lasciando da parte la ricotta.
Versate questi ultimi sopra alle polveri e mescolate con attenzione.

In ultimo aggiungete anche la ricotta, incorporandola con la frusta per ottenere una pastella liscia e senza grumi.

Fate sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente e iniziate a cuocere i pancake, un mestolino per volta.
Aspettate che l’impasto si rassodi e si inizino a formare delle bollicine in superficie prima di girarlo per cuocere anche il secondo lato.

I pancake alla ricotta sono pronti: impilateli su un piatto, decorateli a piacere e serviteli!


Ricette correlate

↧

Pasta con pesto di pistacchi e vongole

$
0
0

La pasta con pesto di pistacchi e vongole è un primo piatto delizioso che ho provato di recente. Si tratta di una variante dei tradizionali spaghetti con le vongole napoletani, forse la mia preferita dopo quella con l’aggiunta di taralli. Ebbene sì, perché questo piatto risulta delicato e saporito allo stesso tempo e il tipico sapore di mare viene leggermente ma magistralmente smorzato dal gusto avvolgente del pesto di pistacchi. Il risultato? Un primo piatto che rimanda all’estate ancora lontana ma, per quanto mi riguarda, perfetto in ogni stagione!

 

Procedimento per preparare la pasta con pesto di pistacchi e vongole

Innanzitutto lasciate le vongole in ammollo per 1 ora in acqua salata.

Poi preparate il pesto di pistacchi.
Sbollentate brevemente i pistacchi e tritateli, quindi aggiungete anche parmigiano, basilico, sale, pepe e olio e frullate fino ad ottenere una crema.

In una padella, fate imbiondire l’aglio con un po’ d’olio, quindi aggiungete le vongole dopo averle scolate per bene, coprite con un coperchio e cuocete finché non si saranno aperte tutte: basteranno 5 minuti circa.

Scolate le vongole tenendo da parte il sughetto e sgusciate 2/3 delle vongole.

Cuocete la pasta e scolatela ben al dente, aggiungetela nella padella dove avrete rimosso l’aglio e rimesso le vongole sgusciate e il sugo tenuto da parte.
Aggiungete il pesto di pistacchi e mescolate, quindi aggiustate di sale e pepe se necessario.

In ultimo impiattate, guarnite con le vongole col guscio che avevate conservato e servite la vostra pasta con pesto di pistacchi e vongole.


Ricette correlate

↧

Cheesecake mele e caramello

$
0
0

Il cheesecake mele e caramello è uno dei dolci più buoni che ho realizzato ultimamente. Sapete che amo tutti i cheesecake, ma se ricordate anche la mia passione per la torta di mele capirete che questo dolce partiva già avvantaggiato 😛 La base croccante di biscotto incontra la crema al formaggio e si fonde con un delizioso strato composto da fettine di mela e caramello, per un risultato finale davvero superlativo, da brividi!

Procedimento per preparare il Cheesecake mele e caramello

Tritate i biscotti in un mixer poi metteteli in una ciotola e mescolateli con il burro fuso
Versate il composto ottenuto sulla base di uno stampo a cerniera e compattate bene il tutto per creare la base, poi mettete in frigo a rassodare per 30 minuti.

Preparate ora la crema al formaggio.
Mettete in una ciotola le uova, lo zucchero, l’ essenza di vaniglia, il succo di limone, la buccia di limone grattugiata, il mascarpone e la panna fresca.
Montate con le fruste fino ad ottenere una crema liscia e omogenea

Riprendete la base dal frigo e versate la crema sulla sua superficie. Cuocete il cheesecake in forno preriscaldato a 160° per un’ora. Una volta cotto, sfornate e lasciate raffreddare.

Passate ora alla preparazione delle mele. Sbucciate e tagliate a fettine le mele , poi cuocetele in un pentolino aggiungendo il succo di limone, lo zucchero, il burro e la cannella e fate cuocere per circa 5 minuti.

Preparate ora il caramello:

Mettete lo zucchero in un pentolino e fatelo sciogliere fino a farlo imbrunire senza girarlo. Aggiungete quindi la panna calda e mescolate facendola amalgamare per bene. Togliete il caramello dal fuoco, quindi unite il burro tagliato a tocchetti e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Lasciate quindi intiepidire.

Andate ora ad assemblare il vostro cheesecake. Mettete le fettine di mela sul cheesecake disponendole a raggiera su tutta la superficie del dolce.

Ricoprite il cheesecake alle mele con il caramello. Quindi mettete quindi il cheesecake alle mele e caramello in frigo per almemo un’ora prima di servirlo.



Ricette correlate

↧

Polpette salsiccia e friarielli

$
0
0

Le polpette salsiccia e friarielli sono una ricetta decisamente made in Naples che ha iniziato a diffondersi da un po’ di anni a questa parte. Altro non sono se non una rivisitazione del classico secondo piatto napoletano, che vi propongo oggi sotto forma di polpette, secondo me uno tra i più accattivanti modi di gustare una pietanza. I friarielli, con il loro forte sapore amaro non piacciono a tutti, ma proposti in questo modo, stemperati dalla dolcezza del formaggio e dal sapore più neutro del pane, scommetto che li gradiranno proprio tutti! Non vi resta che provare e farmi sapere com’è andata 😉

Procedimento per preparare le polpette salsiccia e friarielli

Innanzitutto mettete il pane in ammollo in acqua tiepida e lasciatelo da parte in modo che si spugni.
Nel frattempo, pulite i friarielli prendendo tutte le cimette e le foglie più tenere ed eliminando i gambi e le foglie più dure e ingiallite.
Lavate più volte sotto l’acqua corrente, quindi scolateli.
Soffriggete l’aglio e il peperoncino con un po’ di olio di oliva in una padella piuttosto capiente.
Unite i friarielli, salate, coprite con un coperchio e lasciate che appassiscano, quindi togliete il coperchio e fate evaporare l’acqua rilasciata dalle verdure.

Una volta evaporata l’acqua, sollevate i friarielli dalla padella scolandoli bene e conservando l’olio di cottura.
Sbriciolate la salsiccia eliminando il budello esterno, quindi fatela dorare nella padella usata per i friarielli.

Riprendete il pane, strizzatelo delicatamente e mettetelo in una ciotola capiente.
Sminuzzate i friarielli con delle forbici e aggiungetelo al pane insieme a salsiccia, uovo, caciocavallo grattugiato alla julienne, prezzemolo tritato, sale e pepe.
Amalgamate bene gli ingredienti.

Con le mani umide, formate le polpette e passatele nel pangrattato.

Fate scaldare l’olio di semi in una padella friggete le polpette, facendole dorare uniformemente da tutti i lati e scolandole poi su carta da cucina.

Le polpette salsiccia e friarielli sono pronte: non vi resta che servirle e gustarle!


Ricette correlate

↧
↧

Focaccia senza glutine

$
0
0

La focaccia senza glutine è, dopo il pane che pubblicai qualche tempo fa, il mio secondo esperimento con i lievitati senza glutine. Come ricorderete, in quel caso avevo sudato freddo per cercare la ricetta giusta, in quanto mi uscivano sempre impasti stranissimi. Ma evidentemente fare tutta quella pratica mi è servito, perché in effetti questa nuova ricettina mi è riuscita al primo colpo! Non solo, ma il risultato è stato davvero strabiliante!! Potete vederlo da voi nell’ultima foto del post: sono riuscita ad ottenere una bellissima alveolatura regolare, non sapete quanta soddisfazione nel vedere quella soffice mollica, quando ho tagliato la prima fetta 😉
Amici celiaci, se avete difficoltà a trovare del pane pizza senza glutine nei panifici, provate questa ricettina e poi mi direte! Ah, un ultimo tip: potete usare questa ricetta anche come base per la pizza, scommetto che verrà buonissima!

 

Procedimento per preparare la focaccia senza glutine

Sciogliete lievito e zucchero nell’acqua a temperatura ambiente.
Mettete la farina a fontana in una ciotola e versate al centro l’acqua con lievito.
Iniziate a mescolare, quindi incorporate anche sale e olio e continuate ad amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.

L’impasto che otterrete sarà abbastanza liquido.
Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 2 ore (o fino al raddoppio) nel forno spento.

Spennellate di olio uno stampo antiaderente, versateci dentro l’impasto (che dopo la lievitazione sarà ancora più morbido), spennellate con un’emulsione di acqua e olio, cospargete di sale grosso e rosmarino e fate riposare ancora per 1 oretta.
Cuocete quindi a 230-240°C per circa 20 minuti in forno ventilato già caldo.

La focaccia senza glutine è pronta: fatela almeno intiepidire prima di tagliarla a fette e servirla.


Ricette correlate

↧

Plumcake ai piselli

$
0
0

Il plumcake ai piselli è un rustico perfetto per grandi e piccini. Si tratta ovviamente di una torta salata cotta nella tipica forma allungata del plumcake, ma la particolarità dei piselli interi nell’impasto, che richiamano la forma delle gocce di cioccolata in un dolcetto lo renderà irresistibile per tutti i bambini. Ad ogni modo qui da noi è piaciuto talmente tanto anche ai grandi che se decidete di prepararlo vi suggerisco di non lesinare sulle quantità: potreste dover preparare doppia dose 😉 Oggi, giornata in cucina per provare tante nuove ricette, mi raccomando, seguitemi su instagram per scoprire tutte le anticipazioni delle mie ricette e per giocare insieme a me, e vincere il kit misyano. Un bacino e a più tardi :*

Procedimento per preparare il plumcake ai piselli

Sbollentate i piselli per 10 minuti dall’ebollizione, quindi scolateli e fateli insaporire in padella con burro, sale e pepe.
Lasciateli raffreddare.

Mettete in una ciotola uova, latte, olio, farina, sale e lievito e impastate.
Unite anche formaggio a dadini, piselli ormai freddi e pecorino e amalgamate.

Versate l’impasto nello stampo rivestito di carta forno e cuocete per circa 40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.

Laciate intiepidire leggermente il plumcake ai piselli, quindi sformatelo e servitelo.


Ricette correlate

↧

Brownies alle fragole

$
0
0

I brownies alle fragole sono dei dolcetti assolutamente fantastici: scioglievoli e goduriosi come pochi, ma con la freschezza e l’acidità del formaggio a stemperare il tutto. La preparazione può sembrare lunga ed elaborata, ma vi assicuro che non è difficile e poi il risultato vi ripagherà della fatica, ve lo assicuro! Immaginate una base di brownies burroso e soprattutto super cioccolattoso, poi la crema cheesecake, fresca e sbarazzina, e infine la dolcezza delle fragole a mo’ di ciliegina sulla torta 😛
Insomma, se non si è capito, qui abbiamo molto apprezzato questi brownies alle fragole, ora non resta che provare anche voi la ricetta e dirmi la vostra!

 

Procedimento per preparare i brownies alle fragole

Iniziamo dalla salsa alle fragole: pulite le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzi, lasciandone da parte qualcuna a fettine per la decorazione finale.

Mettetele in un pentolino con zucchero e succo di limone e iniziate la cottura, mescolando in continuazione.
Quando lo zucchero sarà ben sciolto e le fragole inizieranno quasi a sfarsi (ci vorranno circa 15 minuti), spegnete e lasciate intiepidire.

Passiamo ora alla preparazione dei brownies: sciogliete burro e cioccolato a bagnomaria o al microonde e lasciate intiepidire.

Nel frattempo montate le uova con lo zucchero e il sale per almeno 10 minuti, finché non saranno chiare e spumose.
Incorporate poi la vaniglia e quindi il mix di burro e cioccolato, infine anche la farina setacciata.

Ora preparate la crema al formaggio cheesecake: amalgamate il philadelphia con zucchero, uovo, vaniglia e maizena.

A questo punto non ci resta che assemblare i vari impasti e predisporli per la cottura.
Versate il composto al cioccolato nello stampo rivestito di carta da forno e livellatene la superficie.
Aggiungete la crema al formaggio sopra all’impasto dei brownies cercando di distribuirla in maniera uniforme.
Infine versate anche la salsa alle fragole a completare il tutto.

Cuocete per 35-40 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C, quindi sfornate, lasciate raffreddare tagliate a quadrotti, decorate con le fragole a fettine messe da parte e servite i vostri brownies alle fragole.


Ricette correlate

↧

Risotto con stracciatella e pomodori

$
0
0

Il risotto con stracciatella e pomodori è davvero buonissimo. Si tratta di un primo piatto semplicissimo da preparare e perfetto da preparare per l’estate grazie al mix fresco dei sapori. Il gusto burroso della stracciatella si sposa perfettamente con il dolce acidulo dei pomodori secchi e va a smorzare la forte sapidità delle acciughe, per un risultato finale che non teme rivali! Profumato, cremoso e ricco di sapore, vi consiglio assolutamente di provarlo 😉

Procedimento per preparare il risotto con stracciatella e pomodori

Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente, quindi fatelo dorare in padella con l’olio, insieme con metà alici spezzettate grossolanamente.
Quando le alici saranno sciolte, aggiungete il riso fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando spesso.

Iniziate quindi la cottura con il brodo caldo, sempre mescolando, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito.
Quando il riso sarà cotto ma ancora leggermente al dente e la consistenza ben cremosa, togliete dal fuoco.
Mantecate con la stracciatella e lasciate riposare per un paio di minuti.

Quindi tagliate i pomodori secchi a fettine sottili e aggiungeteli al risotto tenendone da parte qualche pezzetto per la decorazione.
Assaggiate e valutate se c’è bisogno di aggiustare di sale (alici e pomodori sono salate, quindi non dovrebbe essercene bisogno, ma dipende anche dai gusti personali).

Impiattate il risotto con stracciatella e pomodori, decorate con le alici e i pomodori rimasti e servite.


Ricette correlate

↧
↧

Crema ai frutti di bosco

$
0
0

La crema ai frutti di bosco è una preparazione vellutata e avvolgente dal fantastico colore viola, che varierà a seconda delle proporzioni dei frutti che utilizzerete. Ma la particolarità maggiore di questa crema non è il suo gusto, dolce e fresco allo stesso tempo, né il suo colore rosa-violaceo: no, il tratto più peculiare è che si tratta di una crema senza uova (un po’ sulla falsariga della mia crema pasticcera senza uova).
Perfetta quindi per gli intolleranti o se semplicemente avevate in programma di fare un dolce ma avete dimenticato di comprarle 😉 Si tratta, inoltre, di una ricetta rapidissima da fare, quindi è davvero perfetta da preparare anche se avete ospiti che avvisano solo all’ultimo momento: preparate al volo la crema e la lasciate raffreddare mentre cucinate la cena, quindi la servite come dolce al cucchiaio a fine pasto, semplicemente accompagnata da biscottini! Fantastico, no? 😉

Procedimento per preparare la crema ai frutti di bosco

Preparate innanzitutto il succo: mettete gli ingredienti in un pentolino, portate a bollore e fate cuocere per 10 minuti.

Filtrate con un colino a maglie strette, in modo da eliminare tutti i semini.

In un altro pentolino, sciogliete l’amido con il latte, quindi unite zucchero e succo e iniziate la cottura.
Portate ad ebollizione e continuate a cuocere fino a raggiungere la densità desiderata.
Trasferite la crema in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate raffreddare.

La crema ai frutti di bosco è pronta: decoratela a piacere con frutta o biscottini e servitela in coppette monoporzione, o usatela per farcire torte e crostate.


Ricette correlate

↧

Polacca aversana

$
0
0

Ecco un’altra ricetta che volevo provare da tempo: la polacca aversana. Si tratta di un dolce tipico campano, ma specificamente (come avrete capito dal nome) della città di Aversa in provincia di Caserta. Il dolce nasce negli anni 20 e deve il suo nome ad una suora di origini polacche che suggerì la ricetta ad un pasticcere della zona, Nicola Mungiguerra che la rielaborò. Si tratta di un dolce composto da due dischi di  pasta brioche che racchiudono una farcitura di crema pasticcera arricchita da golose amarene sciroppate. Un dolce che ricorda il pasticciotto leccese e che nasce come dolce di pasticceria , ma che oggi viene reralizzato in casa ed è diventato il dolce domenicale per eccellenza.
In poche parole? La polacca aversana è una delizia! Inutile, dovete provarla perché cose così non si possono descrivere a dovere, vanno assaggiate di persona 😉

Procedimento per preparare la polacca aversana

Innanzitutto preparate l’impasto lievitato, la pasta brioche: mettete le farine a fontana in una ciotola e spezzettateci sopra il lievito.
Aggiungete zucchero, buccia di limone, burro a pezzetti e uovo.
Iniziate a impastare, quindi aggiungete latte e sale e lavorate fino ad ottenere un impasto elastico e ben incordato.

Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e fate lievitare a temperatura ambiente per almeno 2 ore o fino al raddoppio.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera: lavorate bene i tuorli con lo zucchero.
Aggiungete la farina e poi il latte e la buccia di limone.

Quindi cuocete a fuoco lento fino ad ottenere una crema molto densa.
Spostatela in un contenitore più ampio e freddo, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.

Riprendete il panetto, sgonfiatelo con le mani, quindi dividetelo a metà e stendetelo in due cerchi sottili.

Disponete il primo cerchio su una teglia rivestita di carta forno, aggiungete la crema e le amarene, quindi richiudete con il secondo cerchio, sigillando bene i bordi e fate lievitare ancora per 1 oretta.

Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e cospargete con la granella di zucchero, quindi cuocete per circa 25-30 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.

La polacca aversana è pronta, fatela raffreddare bene prima di tagliarla e servirla.


Ricette correlate

↧

Crostatine di pasta sfoglia

$
0
0

Buondì, oggi vi do la ricetta per preparare delle crostatine di pasta sfoglia ripiene di una crema di patate e speck. Realizzare queste crostatine è davvero molto semplice, e faranno la felicità di grandi e piccini, sono inoltre perfette per essere servite durante una cena a buffet e mantengono la loro fragranza anche se servite dopo qualche ora.
Ovviamente, se volete velocizzare il tutto potete anche optare per la realizzazione di un’unica crostata di pasta sfoglia, il che è consigliato per una cena in famiglia, un pò meno, per un buffet o una cena in piedi 😉

Procedimento per preparare le Crostatine di pasta sfoglia

Preparate la besciamella (vai qui per la ricetta)


Mettete le patate in una pentola con l’acqua fredda, portate ad ebollizione e cuocete per 40 minuti. Quindi scolate, pelate le patate e passatele nello schiacciapatate ottenendo così una purea che raccoglierete in una ciotola.

Aggiungete ora lo speck tagliato a pezzetti, la besciamella, il parmigiano , il tuorlo ed il sale e amalgamate il tutto.

Stendere la pasta sfoglia su un piano, ritagliare dei cerchi e con essi foderate gli stampini per crostatine precedentemente imburrati. Bucherellate poi la base delle crostatine con i rebbi di una forchetta.

Versate il composto di patate ottenuto sulla sfoglia. Con una rotellina ricaviamo dalla pasta sfoglia avanzata delle striscioline e mettiamole incrociate sulle nostre crostatine. Spennellate con un uovo batuto la superficie della soglia e cuocete in forno già caldo a 200° per 15/20 minuti.

Lasciate appena intiepidire quindi servite.


Ricette correlate

↧

Empanadas

$
0
0

Le empanadas  sono dei fagottini di pasta a forma di una mezzaluna ripieni generalmente di carne. Si tratta di una ricetta tipica argentina, una sorta di calzone ripieno, per così dire, ma senza lievito, fatto con una specie di pasta matta. Il ripieno è  a base di carne bovina, cipolla con agginta di olive, uova sode, uvetta e spezie, ma a seconda delle zone dell’Argentina, potete trovare farciture differenti. La ricetta delle empanadas argentine che vi propongo io è una mia rielaborazione fatta secondo quello che ho assaggiato quando sono stata a Buenos Aires, ne ho gustate diverse proprio per cercare di decifrare bene il gusto, poi, una volta a casa, dopo un pò di ricerche, ho sviluppato la ricetta e l’ho riprodotta.
Le empanadas si possono cuocere sia fritte che al forno. Io, ovviamente, le ho fatte fritte, ma sotto la ricetta, nel box dei consigli, trovate anche la procedura per la cottura al forno.

Procedimento per preparare le empanadas

Innanzitutto preparate l’impasto: mettete farina, sale, olio e acqua in una ciotola e impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Coprite con pellicola per alimenti e fate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

Nel frattempo iniziate a preparare il ripieno: tritate la cipolla, quindi fatela appassire in padella con olio abbondante.
Aggiungete anche la carne macinata e cuocete per qualche minuto a fuoco basso, mescolando ogni tanto per ottenere una cottura uniforme.
Quindi unite anche le olive denocciolate a pezzetti, peperoncino, paprika, cumino e concentrato di pomodoro.
Mescolate, aggiustate di sale e cuocete per circa 20 minuti, sempre mescolando ogni tanto.

Riprendete l’impasto, stendetelo su un piano infarinato fino ad ottenere una sfoglia molto sottile (2 mm circa) e, con un coppapasta da 12 cm, ricavate i cerchi per le vostre empanadas.

Farcite ogni cerchio di sfoglia con un paio di cucchiaini di ripieno, lasciando i bordi liberi, quindi chiudete la sfoglia creando una mezzaluna e sigillate bene i bordi, ripiegandoli poi su se stessi per chiudere ancora meglio e ottenere la forma tipica.
Procedete così per tutte le empanadas.
.

Fate scaldare quindi l’olio di semi in una padella ampia e dai bordi alti, e cuocete le empanadas, rigirandole per una doratura uniforme (ci vorranno circa 10 minuti).
Scolatele quindi su carta da cucina man mano che sono pronte.

Le empanadas sono pronte: servitele subito in modo da mangiarle ancora calde.


Ricette correlate

↧
↧

Torta mele e yogurt

$
0
0

La torta mele e yogurt è una ricetta molto semplice da fare e anche piuttosto rapida. Inoltre, è un dolce senza burro e senza olio tra gli ingredienti, e con solo 2 uova, è anche piuttosto leggera. Nonostante ciò, otterrete un dolce umido e soffice, assolutamente perfetto per proporre una merenda sana e gustosa, insieme a una bella tazza di tè, o, specie se accompagnato da una bella pallina di gelato alla vaniglia, giusto per renderlo ancora più goloso, un perfetto dopo cena per i vostri ospiti 😉
Io ho preferito non aggiungere aromi, giusto un po’ di zucchero di canna ad esaltare il sapore delle mele, ma voi se preferite potete aggiungere un pizzico di cannella per rendere il suo profumo ancora più inebriante 😉

 

Procedimento per preparare la torta mele e yogurt

Innanzitutto sbucciate e pulite le mele e tagliatene 2 a dadini e 1 a fettine sottili, quindi irrorate entrambi, in coppette separate, con il succo di limone e mettete da parte.

In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero, la vaniglia e la buccia di limone grattugiata fino a che il composto non diventerà chiaro e spumoso.
Aggiungete quindi la farina e il lievito setacciati e amalgamate, quindi incorporate anche lo yogurt .

Infine unite le mele le mele a cubetti con il loro liquido di macerazione.

Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato, decorate con le fettine di mele, spolverizzate con lo zucchero di canna e infornate: cuocete per circa 45 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.

La torta mele e yogurt è pronta: lasciatela raffreddare prima di servirla.


Ricette correlate

↧

Pane alla curcuma

$
0
0

Il pane alla curcuma è un pane dal colore molto caratteristico, spiccatamente tendente al giallo, e dal sapore particolare, con un delicato retrogusto piccantino e leggermente amarostico. Potete abbinarlo a salumi, formaggi o saporiti piatti a base di carne. La curcuma è una radice dalle spiccate proprietà depurative, antiossidanti e antinfiammatorie. Abbinata ai semi di papavero, ricchi di minerali importanti come calcio, manganese, rame e potassio, creano un mix benefico unico.
Ultimamente sto vedendo sempre più spesso il pane alla curcuma nei panifici della mia zona, per questo, ho deciso di prepararlo anch’io, per accompagnare i miei pranzi. L’ho apprezzato davvero tantissimo, anche perchè si mantiene fresco e morbido per diversi giorni, se provate la ricetta, fatemi sapere cosa ne pensate voi 😉

Procedimento per preparare il pane alla curcuma

Versate in una ciotola le due farine, il lievito spezzettato e l’acqua appena intiepidita.
Iniziate ad amalgamare, quindi unite anche curcuma, sale e olio e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Coprite la ciotola con pellicola trasparente non a contatto o un canovaccio pulito e lasciate lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio del volume.

Spostate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, sgonfiatelo con le mani, lavoratelo brevemente, create una forma allungata e arrotolatela a creare una spirale.
Fate lievitare di nuovo per almeno 1 ora o fino al raddoppio.

Preriscaldate il forno a 220°C, spennellate il pane con acqua o olio, cospargetelo di semi di papavero e infornate. Dopo i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 180°C e cuocete ancora per 30 minuti circa.

Il pane alla curcuma è pronto, non vi resta che farlo raffreddare per bene e poi gustarvelo!


Ricette correlate

↧

Pasta salame e scamorza

$
0
0

La pasta salame e scamorza è un primo piatto estremamente saporito e anche rapido da fare. Dagli ingredienti potrebbe sembrare una pasta al forno, ma invece di essere gratinata (cosa che comunque potete anche scegliere di fare, se volete), viene servita subito. Di solito, poi, piace sempre a tutti, quindi è un po’ un piatto jolly: rapida, con ingredienti saporiti e che facilmente si hanno in casa… direi che potete sfruttare questa ricettina anche in caso di ospiti all’ultimo minuto 😉

Procedimento per preparare la pasta salame e scamorza

Tritate la cipolla e fatela appassire con l’olio in una pentola, quindi unite la polpa di pomodoro e un po’ di basilico spezzettasto, salate e cuocete per almeno 15 minuti.

Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela al dente, quindi unitela al sugo.

Tagliare salame e scamorza a pezzetti e aggiungeteli alla pasta.

La pasta salame e scamorza è pronta: impiattate, decorate con basilico fresco e servite!


Ricette correlate

↧
Viewing all 1086 articles
Browse latest View live