
La pasta con speck patate e rucola è stato il tormentone del gruppo Facebook per un po’ prima che mi convincessi a provarla anch’io. Forse non è il più estivo dei piatti, ma vi assicuro che ha il suo perché, specie ora che le temperature sono leggermente calate, quindi eccomi qui, a proporvela anche sul mio blog. La particolarità di questa ricetta sta nella delicata crema di patate che funge da legame, arricchita dalla sapidità dello speck e alleggerita e resa più fresca dalla rucola. Insomma, io scommetto che la amerete, non vi resta che provarla e farmi sapere che ne pensate 😉
Procedimento per preparare la pasta con speck patate e rucola
Innanzitutto cuocete le patate: mettetele in una pentola, copritele completamente con acqua fredda, accendete il fuoco e cuocete per 30-40 minuti (testate la cottura con i rebbi di una forchetta prima di scolarle).
Quando saranno ben cotte (la patata deve scivolar via facilmente dalla forchetta), scolatele, spellatele e passatele con lo schiacciapatate.
Unite la panna, salate e pepate, e mescolate.
Mettete a cuocere la pasta.
Fate tostare lo speck in una padella antiaderente con un filo d’olio finché non sarà ben rosolato, quindi unite anche la rucola lavata e mescolate velocemente.
Scolate la pasta al dente lasciando da parte un po’ di acqua di cottura.
Unite la crema di patate allo speck, aggiungete la pasta e il parmigiano e mescolate, aggiungendo un po’ dell’acqua messa da parte se necessario per rendere il piatto più fluido e cremoso.
La pasta con speck patate e rucola è pronta: servitela subito!